I contenitori metallici: quali prospettive per il futuro?
- 3 Maggio 2021
- Posted by: wp_nick
- Categoria: News
Scopriamo insieme il mercato attuale delle scatole e dei coperchi in metallo e quali sono le sfide che ci aspettano.
MOLTO PIÙ DI UN SEMPLICE BARATTOLO
Quando pensiamo a un contenitore metallico, probabilmente ci immaginiamo una lattina. In realtà, è qualsiasi recipiente di metallo, di alluminio o acciaio, destinato a contenere sostanze alimentari, industriali, per la cura del corpo, eccetera. Queste “latte”, che noi tecnici chiamiamo scatole, sono oggetti quotidiani: pensiamo, ad esempio, alle bombolette per aerosol, alle scatole per la passata di pomodoro, ai barattoli di vernice, fino alla schiuma da barba. Insomma, esistono tantissimi tipi di contenitori metallici, che cambiano a seconda del loro uso previsto.
IL NOSTRO HABITAT NATURALE
Da più di vent’anni, ogni giorno noi di Euro Tecno Tool ci dedichiamo a progettare, creare e collaudare attrezzature, utensili e stampi per il settore delle scatole e dei coperchi metallici. Siamo nati per questo, è scritto nel nostro DNA: ecco perché siamo la scelta più naturale dei migliori gruppi internazionali di imballaggio.
UN FUTURO PROMETTENTE
Il mercato dei contenitori metallici è in continua evoluzione: per capirci meglio ho bisogno di darti qualche dato, anzi, uno solo.
Mordor Intelligence, una società che si occupa di analisi e ricerche di mercato, prevede che il settore dei metal can (nome inglese dei contenitori metallici) registrerà un tasso medio di crescita annuo del 2,23% nei prossimi 5 anni. Si tratta quindi di un ecosistema in espansione, che porterà con sé nuove potenzialità di sviluppo e di investimento.
ALLE RADICI DEL LORO SUCCESSO
Secondo lo studio di Mordor Intelligence di cui parlavamo poco fa (e che puoi trovare qui, se ti interessa: https://www.mordorintelligence.com/industry-reports/global-metal-cans-market-industry), il settore degli imballaggi metallici sta prosperando. Perché? Beh, i vantaggi sono evidenti: la loro resistenza al trasporto, la chiusura ermetica e la loro facilità di riciclo. Ma alla loro diffusione contribuisce anche il consumo sempre maggiore di bevande alcoliche e non (ad esempio birra e bibite) e di cibi confezionati. Noi consumatori abbiamo infatti sempre meno tempo per cucinare, ma vogliamo al tempo stesso cibi sani e pronti all’uso.
MA NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA…
Sì, perché i contenitori in metallo potrebbero essere sostituiti con un confezionamento a base polimerica, ad esempio il polietilene e il polietilene tereftalato (PET). La sfida per i produttori degli imballaggi metallici è, quindi, capire come farli rimanere sulla cresta dell’onda, facendo in modo che i consumatori li preferiscano a questi materiali polimerici.
I CONTENITORI METALLICI FIRMATI EURO TECNO TOOL
Siamo uno dei principali attori nel segmento degli imballaggi metallici nel panorama italiano e internazionale: progettiamo e forniamo attrezzature complete e utensili, sia alle aziende costruttrici di imballaggi sia alle aziende produttrici di macchine per la fabbricazione di contenitori metallici. Siamo specializzati nella produzione sia sartoriale sia standard: crediamo che creare attrezzature, utensili e stampi per contenitori metallici “su misura” per ogni nostro cliente ci permetterà di rimanere pionieri e instancabilmente aggiornati nel nostro settore.
Siamo consapevoli che la chiave per continuare a essere un punto di riferimento nella produzione dei contenitori metallici è evolvere, continuando a essere fedeli a noi stessi: esperienza, qualità e precisione sono e saranno le linee guida che orienteranno la nostra crescita.
Per il futuro, la nostra missione sarà ridurre progressivamente gli spessori, consentendo così ai nostri clienti di produrre contenitori metallici sempre più leggeri e sostenibili, con un risparmio notevole di materie prime. Ma continueremo a garantire anche chiusure ermetiche e sicure, perché abbiamo a cuore la salute di tutti i consumatori.
Non sappiamo cosa ci riservi il futuro, ma siamo pronti a cogliere con entusiasmo le nuove sfide, a esplorare e adattarci agli nuovi scenari. Perché di una cosa siamo sicuri: ci impegneremo per continuare a migliorarci, sempre. Questa è la nostra promessa.