Scopriamo insieme i segreti del successo di questi imballaggi alleati dell’ambiente, le prospettive per il futuro, i vantaggi dell’acciaio e alcuni progetti che noi di ETT abbiamo creato con passione e orgoglio.
DI COSA PARLIAMO
Secondo il dizionario di Internazionale, una bomboletta è un “piccolo recipiente cilindrico, contenente un propellente sotto pressione che permette di nebulizzare sostanze varie come deodoranti, lacche, vernici, ecc.”. Un prodotto molto versatile, quindi, che è usato in vari settori, da quello farmaceutico a quello cosmetico, passando per quello alimentare e fino a quello automobilistico. Ma come mai è così diffuso? Perché è leggero, economico, pratico, resistente e sicuro (grazie alla sua tenuta ermetica). Le bombolette per aerosol possono essere prodotte in acciaio, come le nostre: da quando siamo nati, noi di ETT progettiamo e produciamo linee complete e attrezzature specifiche per la produzione di cupole, fondi e bombole aerosol.
PAROLA D’ORDINE: CRESCITA!
Lo so, lo so, neanche a me piacciono molto i numeri né i paroloni, ma quelli che troverai tra poco sono davvero molto importanti per capire meglio…
Future Market Insights (FMI) prevede che il mercato globale degli imballaggi per aerosol crescerà con un ritmo positivo per tutto il 2021 e supererà i 6,72 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.
Secondo il rapporto di IMARC Group, uno dei fattori chiave nella crescita di questo segmento di mercato è la domanda in costante aumento di cosmetici e prodotti di igiene personale.
Anche lo studio di Mordor Intelligence (che puoi trovare qui) prevede che il settore registrerà un tasso medio di crescita annuo del 3,13% nel periodo 2021-2026. L’Europa si sta affermando come mercato di primo piano e le categorie merceologiche più richieste sono i prodotti per la cura della pelle e gli articoli da bagno.
IL NOSTRO PROGETTO
Di recente abbiamo realizzato un’attrezzatura per un nostro cliente, che ci rende molto orgogliosi… In particolare, si tratta di una bomboletta ø65 (cupola ø60, fondo ø63), che non è soltanto la più richiesta del momento, ma può anche essere applicabile a tutti i settori.
Da sempre noi di ETT ci dedichiamo alla produzione di attrezzature legate alle cupole per aerosol, che negli anni è diventata una delle nostre principali specializzazioni. Il nostro bagaglio di abilità professionali unico sul mercato ci ha permesso di creare progetti dove si riducono notevolmente gli spessori, un risultato per nulla banale per una bomboletta.
Tra i nostri prodotti di punta proponiamo una soluzione integrata per la produzione di cupole, grazie ad una partnership con un produttore di presse 100% made in Italy, nata ormai 10 anni fa. Sul mercato non sono presenti attrezzature del genere, o meglio quelle che troviamo sono più lente, o molto costose. Nel nostro progetto, invece, la pressa stampa cupole per aerosol in modo veloce e preciso, con la massima attenzione alla qualità ed alle prestazioni del componente. Inoltre, viene consegnata chiavi in mano. Ma non solo: può essere a stampo singolo (quindi realizzare una cupola alla volta) oppure a due canali. L’aspetto interessante è che il cliente può acquistare la pressa con una configurazione e decidere anche in seguito se la preferisce a stampo singolo o doppio (cioè produrre due cupole alla volta): quindi non è uno stampo che viene creato appositamente, ma è molto versatile. Anche questo tipo di prodotto viene consegnato chiavi in mano.
Con la pressa a stampo singolo abbiamo una produzione di 250 cupole al minuto, mentre per quella a doppio canale arriviamo fino a 400 al minuto.
RE ACCIAIO
Come riporta il Consorzio Ricrea, gli imballaggi in acciaio hanno molti vantaggi:
- sono efficienti: il processo di riempimento è più veloce, sono facili da trasportare e non hanno bisogno di essere refrigerati. Quest’ultima caratteristica permette un enorme risparmio energetico;
- sono resistenti e robusti, perché proteggono il loro contenuto da sollecitazioni, manomissioni e pressioni estreme;
- sono ermetici: luce, aria, umidità e microrganismi batterici non possono entrare;
- sono sicuri, soprattutto per le merci pericolose e i prodotti in aerosol;
- sono magnetici, una caratteristica che facilita la loro riciclabilità;
- sono sostenibili ed eco-compatibili: l’acciaio si ricicla quasi all’infinito senza perdere qualità. È anche il materiale più riciclato e il più diffuso al mondo dopo il cemento.
In Italia nel 2020 è stato riciclato il 79,8% degli imballaggi in acciaio e nello stesso anno gli imballaggi in acciaio hanno registrato un bel +3,6%, un dato che fa ben sperare!
Quello delle bombolette per aerosol è un segmento in costante crescita, che anche nei prossimi anni continuerà a espandersi. E noi di ETT siamo pronti: da anni lavoriamo ogni giorno per produrre attrezzature specifiche per aerosol e, forti della nostra esperienza, non vediamo l’ora di essere tra i protagonisti in questo settore anche in futuro…