Reverse Engineering, quando il futuro viene dal passato
- 28 Luglio 2021
- Posted by: wp_nick
- Categoria: News
Oggi parliamo di un processo che ricostruisce le radici di un prodotto esistente, per dargli una nuova vita e migliorarlo.
CHE COS’È
Reverse engineering è un’“espressione inglese composta dall’aggettivo reverse (‘inverso, rovesciato’) e dal sostantivo engineering (‘ingegnerizzazione’)”.
In sostanza, siamo in grado di risalire al progetto iniziale partendo dal prodotto finale. Come? Avviamo un procedimento “a ritroso”, per ottenere informazioni sui componenti e in seguito riprodurli o migliorarli. In parole povere, analizziamo l’oggetto per capire come funziona e poi costruiamo progetti e modelli 3D. Partiamo dalla fine e arriviamo all’inizio. Semplice, no? Non proprio, in realtà, e ora ti spiego il perché.
COME SI FA
Immaginati di dover ricreare, ad esempio, un pezzo di ricambio che è andato fuori produzione. Come fare? Hai due possibilità: puoi ricostruire il disegno alla base del pezzo e realizzarlo oppure puoi affidarti al reverse engineering. Quest’ultima tecnica presenta alcune fasi: si parte da una scansione 3D dell’oggetto, che permette di realizzarne una copia digitale fedele, poi si analizzano ed elaborano i dati acquisiti, si passa alla modellazione CAD 3D dell’oggetto (cioè si modifica il modello per migliorare le sue funzionalità) e infine si procede alla stampa 3D. Otterrai così lo stesso pezzo, ma se necessario più funzionale e in generale perfezionato. Insieme a un processo di progettazione velocizzato e tempi di sviluppo dei prodotti più brevi.
Noi di Euro Tecno Tool creiamo modelli 3D non solo di utensili e attrezzature, ma anche di componenti, scatole, coperchi, cupole e fondi, anche senza il disegno esecutivo. Se il prodotto finale fisico da cui partiamo ha difetti dovuti all’usura, il nostro reparto tecnico è in grado di correggerli. Con la nostra attrezzatura Zeiss CMM (macchina di misura a coordinate), ti garantiamo una precisione di 0,0025 mm. E tutte le informazioni ottenute sono rielaborate dal software CAD 3D e convalidate dall’ufficio tecnico.
Le migliori attrezzature e una squadra di tecnici eccellenti sono la nostra accoppiata vincente.
PERCHÉ SCEGLIERE IL REVERSE ENGINEERING?
Perché crediamo che “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Per noi questa non è solo la legge di conservazione della massa elaborata da Lavoisier: è uno dei principi che animano il nostro impegno quotidiano. Infatti, crediamo che lavorare nel campo della trasformazione dei materiali significhi saper rispondere alle continue evoluzioni tecnologiche. In questa sfida, l’ingegnerizzazione inversa è un prezioso alleato. Usando questa tecnica, infatti, siamo in grado di recuperare le specifiche tecniche necessarie per creare i migliori utensili per la linea di produzione, anche a partire da un pezzo datato o usurato. È in questo modo che ricostruiamo la geometria delle parti e possiamo quindi fornire il nuovo utensile o il pezzo di ricambio che ti serve.
Ad esempio, se ci sono necessità o problemi particolari relativi alle nervature richieste per la scatola o la lattina finali, lavoriamo con la macchina 3D per studiare il pezzo nei minimi particolari, anche senza il disegno tecnico originale.
Nel nostro settore è sempre più fondamentale approfondire le conoscenze e disporre delle tecnologie più all’avanguardia nell’ingegnerizzazione inversa. Ecco perché ci affidiamo ad attrezzature ad altissima precisione, che permettono al nostro ufficio tecnico di realizzare progetti specifici e su misura per i prodotti dei nostri clienti.
Altissima qualità e precisione: le nostre parole d’ordine. Da sempre.
HAI UN PROGETTO DI INGEGNERIZZAZIONE INVERSA DA REALIZZARE?
Raccontacelo e scrivici a: info@eurotecnotool.com oppure, se preferisci fare due chiacchiere, chiamaci allo +39 0521/649705 o vieni a trovarci in Strada Martinella 92 a Parma.
Ti aspettiamo!